Chi siamo

Il CRiMM è nato come un centro di ricerca afferente al Dipartimento di Ingegneria del Territorio dell'Università di Cagliari nel 1996 su iniziativa di un gruppo di ricercatori nelle discipline di Trasporti e di Urbanistica. Ha lo scopo di promuovere e consolidare ricerche sulle problematiche dei trasporti, della mobilità e dell'integrazione tra sviluppo economico, uso del territorio, offerta e domanda di trasporto, sulle tecniche avanzate di previsione e simulazione della domanda di trasporto (passeggeri e merci) e sui sistemi di informazione e di supporto alle decisioni nel campo del sistema integrato economia-territorio-trasporto-ambiente.

L'obiettivo primario del CRiMM è il miglioramento della conoscenza e del controllo dei fenomeni legati alla domanda e all'offerta di trasporto per contribuire all'approfondimento delle problematiche, alla rimozione delle cause che le generano, all'individuazione delle azioni e degli interventi di progettazione funzionale dei sistemi di trasporto.

Il CRiMM è stato più volte consulente della Regione Autonoma della Sardegna per la redazione del Piano Regionale dei Trasporti. Inoltre ha promosso e collabora con vari enti pubblici, aziende private e centri di ricerca universitari a livello nazionale ed internazionale, in studi e progetti di ricerca a livello locale ed europeo, anche promuovendo nuove opportunità di formazione per giovani ingegneri.

Il Direttore del CRiMM è il Prof. Ing. Italo Meloni, Professore di Pianificazione dei Trasporti presso l’Università di Cagliari.

Sede amministrativa e legale

Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali
C.I.R.E.M. Via Sant'Ignazio n. 17, 09123 Cagliari
Tel. +39 070 675 3377  Fax. +39 070 675 3377