ANBI, CIREM - Università di Cagliari, FIAB e DAD - Politecnico di Torino presentano il documento “Indirizzi per una legge nazionale sul recupero a fini ciclabili delle vie d'acqua”

A seguito del protocollo di intesa firmato nei mesi scorsi tra:
– ANBI Associazione Nazionale degli Enti di Bonifica e Irrigazione
– il Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design
– il Cirem Centro Interuniversitario di Ricerche Economiche e di Mobilità dell'Università di Cagliari
– FIAB Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta

che ha per oggetto lo sviluppo di iniziative e programmi di ricerca per lo studio delle relazioni tra la rete nazionale dei corsi d’acqua e la rete delle ciclovie regionali e nazionali, è stata ultimata in questi giorni la redazione del documento di indirizzo per una legge nazionale sul recupero a fini ciclabili delle vie d'acqua.

La legge n. 2/2018 "Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica" ha previsto infatti il recupero a fini ciclabili, con destinazione a uso pubblico, delle strade arginali di fiumi, torrenti, laghi e canali, comprese le opere di bonifica, gli acquedotti, le reti energetiche, le condotte fognarie, i ponti dismessi e gli altri manufatti stradali.

In particolare esiste in Italia un grande patrimonio infrastrutturale rappresentato dalla rete di canali irrigui e di bonifica, gestito dai Consorzi di Bonifica che ne provvedono alla manutenzione e alla gestione.

Nella pratica, la grande difformità insita nel territorio italiano a cui si somma la difformità delle norme, i problemi di rapporto tra chi opera e lavora nei territori impegnati dalle vie d'acqua e chi invece le vede come occasione di turismo e cultura, le attenzioni dovute ai temi della sicurezza e del rispetto di chi deve mantenere in perfetta efficienza le reti idriche, rendono difficoltoso l'utilizzo come infrastruttura ciclabile e più in generale turistica, di questa importante risorsa.

A partire da questo scenario, ANBI, FIAB, CIREM – Università di Cagliari e DAD - Politecnico di Torino, hanno redatto un documento che propone alcune linee di indirizzo utili a definire i presupposti per un quadro normativo nazionale che, superando le attuali difficoltà, faciliti lo sviluppo di una rete ciclabile nazionale e del turismo sostenibile ad essa legato, in armonia con chi già ora opera lungo la rete dei nostri corsi d'acqua.

Il documento è consultabile al link: https://s3.eu-west-3.amazonaws.com/cicloturismo1/production/media/pdf/2021/9/23/2021-09-23_documento_settembre-2021_71331.pdf

per contatti e info FIAB:
Giovanni Cardinali mail: info@gcardinali.com
Giorgio Ceccarelli mail: giorgioceccarelli54@gmail.com