La modellizzazione del comportamento di viaggio: la scelta modale per motivo lavoro nella Città Metropolitana di Cagliari

Anno accademico 
2016/2017
Relatore 
Correlatore 
Controrelatore 
Descrizione 

L'obiettivo della tesi è l'analisi e la modellizzazione del comportamento di viaggio degli individui che si spostano per motivo lavoro all'interno della Città Metropolitana di Cagliari mediante l'applicazione di un modello di scelta discreta del tipo Logit Multinomiale. Nonostante i modelli di scelta discreta per l'analisi della domanda non siano un argomento recente nel settore della pianificazione dei trasporti, in tale contesto territoriale non era stato ancora elaborato nessuno studio di questo tipo. Un contesto nel quale i mezzi di trasporto sostenibili quali il trasporto pubblico e la mobilità lenta sono ancora poco utilizzati se confrontati con l’uso dell’auto privata, l'individuazione delle variabili che influenzano il comportamento di viaggio dei lavoratori, rappresenta dunque il punto di partenza per poter definire mirate politiche di intervento che agiscano efficacemente e direttamente sulla domanda e/o sull'offerta, con l'obiettivo di trasferire parte della domanda attualmente soddisfatta con il trasporto privato verso modi più sostenibili.