Dottorati di ricerca
Il dottorato di ricerca è il più alto grado di istruzione previsto nell'ordinamento accademico italiano. Fornisce le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione presso soggetti pubblici e privati, nonché qualificanti anche nell’esercizio delle libere professioni.
Possono accedere al dottorato di ricerca coloro che sono in possesso di un titolo di laurea specialistica, laurea magistrale, laurea vecchio ordinamento o analogo titolo accademico conseguito all'estero.
Il corso di dottorato di ricerca nel campo dei trasporti ha come obiettivo la formazione di giovani ricercatori nel campo dell'ingegneria dei trasporti attraverso l’acquisizione e lo sviluppo di conoscenze, capacità e competenze nei settori di ricerca di interesse del Centro. L’attività è organizzata in corsi avanzati (prevalentemente durante il primo anno di corso) e ricerca sull’argomento scelto per la tesi di dottorato. Il risultato dell’attività di ricerca deve concretizzarsi in una tesi dai contenuti originali e innovativi.
L’attività dottorale mira allo sviluppo di un approccio esplorativo alle tematiche di ricerca e al trasferimento dei risultati di rilevanza e qualificazione scientifica a problemi e contesti applicativi, nella prospettiva di rafforzare i legami fra ricerca di base e applicata nell’ambito di tematiche prioritarie per la società, che richiedono lo sviluppo di tecnologie, metodi e soluzioni ad alto contenuto innovativo.
Tesi di dottorato in Ingegneria Civile - Trasporti discusse presso l'Università di Cagliari
Giovanni Tuveri - Novel Neural Network Applications to Mode Choice in Transportation: Estimating Value of Travel Time and Modelling Psycho-Attitudinal Factors (2023)
Francesco Piras - Construction and estimation of discrete choice models for assessing and forecasting the effects of sustainable mobility strategies (2020)
Giuseppe Delogu - L’analisi delle informazioni nella scelta del cambiamento comportamentale di viaggio (2017)
Alessandro Vacca - L’analisi comportamentale della scelta del percorso utilizzando dati GPS (2016)
Eleonora Sottile - Costruzione di modelli di scelta discreta ibridi per misurare gli effetti delle strategie informative sulla scelta del modo di viaggio contestualmente agli aspetti latenti (2016)
Benedetta Sanjust di Teulada - Sperimentazione e modellizzazione di un programma di cambiamento volontario del comportamento di viaggio (2015)
Rosaria Derosa - Algoritmi di map matching per la ricostruzione dei percorsi stradali rilevati da dati GPS: aspetti teorici, computazionali e applicativi (2012)
Alessandro Portoghese - Approccio activity-based dalla teoria alle applicazioni pratiche (2010)