Linee di ricerca

Il CRiMM ha competenze nel campo dello studio e analisi dei comportamenti di viaggio, della costruzione di modelli disaggregati delle scelte di viaggio, della simulazione del traffico a livello marco e micro, della pianificazione dei trasporti, del trasporto merci e della logistica portuale, della simulazione e elaborazione delle prestazioni degli operatori dei trasporti (gru portainer, aerei di linea, autobus), senza soluzione di continuità tra le tematiche tipiche di quegli ambiti, che invece si integrano in una prospettiva di interdisciplinarietà.

Sezione modellazione comportamenti di viaggio

La sezione modellazione comportamenti di viaggio promuove attività di ricerca imperniate sullo studio dei comportamenti di viaggio in seguito all'attivazione di strategie che agiscono sulla domanda di trasporto (TDM-Travel Demand Management), sull'utilizzo di nuove tecnologie per la raccolta di dati e la persuasione al cambio del modo di trasporto verso modalità maggiormente sostenibili, sull'analisi dei fattori, oggettivi e soggettivi, che influenzano la scelta dei comportamenti di viaggio. Tali attività di ricerca sono per loro natura fortemente correlate e grande attenzione viene posta sulla costruzione di modelli matematici di scelta discreta, con l'obiettivo di rappresentare, con un approccio analitico, questi fenomeni. 

Sezione simulazione del traffico veicolare e pianificazione dei trasporti

Nella sezione simulazione e pianificazione dei trasporti vengono studiate, attraverso modelli di micro e marco simulazione del traffico veicolare, tutti i fenomeni legati alla circolazione dei veicoli e ai problemi legati alla congestione stradale. La qualità della sezione è testimoniata dal fatto che il centro è nominato Specialist Centre for Transport Research and Education (SPECTRE) del CUBE, software leader nel campo della macrosimulazione del traffico veicolare, e dalle numerose collaborazioni con le amministrazioni locali per la redazione di piani e programmi (Piano Regionale dei Trasporti, Piano Urbano della Mobilità sostenibile, Piano Urbano del Traffico). Dal 2016 la sezione si occupa anche della pianificazione della rete cicloturistica della Regione Sardegna, con particolare interesse alla definizione degli interventi di mobilità lenta a livello locale/urbano e territoriale/diffuso.

Sezione logistica nei sistemi di trasporto

Le linee di ricerca della logistica nei sistemi di trasporto coprono aree della logistica portuale e ottimizzazione delle risorse di un terminal container, oltre alla definizione di un nuovo modello di invio delle informazioni e delle comunicazioni con gli operatori di trasporto. Obiettivi primari del gruppo di ricerca sono la creazione di un sistema di supporto alle decisioni per la pianificazione delle operazioni in un terminal container con funzione di transhipment e Definizione di indicatori di prestazione di un terminal container di transhipment.

Sezione simulazione virtuale in ambito portuale e stradale

Della sezione fanno parte i due simulatori Chameleon (simulatore di gru portuali) e Box Bull (simulatore di mezzi stradali); attraverso essi si intende studiare il comportamento di guida degli operatori e dei conducenti. Fra le attività della sezione, oltre a quella di effettuare analisi e ricerche sui comportamenti di guida e manovra vi sono : 1. Realizzare scenari virtuali in ambienti complessi di trasporto; 2. Elaborare modelli di simulazione di diverse tipologie di macchine; 3.Realizzare curve di prestazione e di affaticamento degli operatori terminalisti e stradali attraverso test di ricerca sui fattori umani.