25 maggio 2022 - Il Programma Svolta riparte

Dopo due anni riparte il programma Svolta. Nel prossimo mese di giugno 2022 si darà avvio alla seconda e più importante fase del progetto, che consisterà nel monitoraggio del comportamento di viaggio dei cittadini grazie ad un’applicazione innovativa e gratuita per smartphone, Svoltiamo, ideata dal CRiMM dell’Università di Cagliari, ad hoc per il progetto e per la prima volta utilizzata a Cagliari. L’applicazione di nuova concezione è studiata in modo tale che risulti facilmente e intuitivamente utilizzabile e permetta ai cittadini partecipanti di essere una componente attiva del progetto. Svoltiamo consente di ricevere una serie di informazioni dettagliate e personalizzate sui comportamenti di viaggio in termini di costi e tempi di viaggio, distanze percorse, calorie bruciate e CO2 emessa durante gli spostamenti. Svoltiamo, inoltre, suggerisce a ciascun partecipante alternative di viaggio personalizzate, vantaggiose, sostenibili e salutari e permette di coinvolgere i partecipanti in una classifica di sostenibilità in funzione delle modalità di trasporto scelte per i propri spostamenti stimolando l’interesse dei più competitivi.

Per dare ufficialmente il via alla ripartenza di Svolta, è stata organizzata una conferenza stampa, che avrà luogo il 25 maggio 2022 alle ore 10:00 presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Cagliari, via Marengo 2 e in modalità online sulla piattaforma Teams (https://bit.ly/39qcmyS). All’evento interverranno il Sindaco del Comune di Cagliari Paolo Truzzu, il Prorettore Vicario dell’Università degli Studi di Cagliari Gianni Fenu, l’Assessore alla Mobilità del Comune di Cagliari Alessio Mereu, il Professor Italo Meloni, responsabile scientifico del progetto, i ricercatori Eleonora Sottile e Francesco Piras. Sarà l’occasione per presentare i risultati già ottenuti e gli sviluppi futuri del progetto, nonché un interessante analisi degli stili di mobilità a Cagliari durante le diverse fasi della pandemia.