Iscrizione aperte per la Jean Monnet Summer School "THE FUTURE OF SUSTAINABLE MOBILITY"

Per il prossimo triennio, il Centro Interuniversitario di Ricerche Economiche e Mobilità (CIREM) dell’Università di Cagliari e Sassari è stato insignito del prestigioso titolo di Jean Monnet Centre of Excellence.
Lo Jean Monnet Centre for Sustainability Studies in the Med Area – CeSSMed, organizza la prima summer school dal titolo: The Future of Sustainability Mobility. Le lezioni si terranno dal 12 al 15 settembre 2023 e si concluderanno con una conferenza finale il giorno sabato 16 settembre.

L'approccio della scuola estiva è finalizzato a fornire ai partecipanti le conoscenze fondamentali per una corretta pianificazione e progettazione della mobilità sostenibile. La metodologia adottata per l'insegnamento è stata concepita con il duplice fine di garantire sia l'apprendimento delle nozioni teoriche che di quelle più pratiche. Per tale ragione la scuola è stata articolata in due sezioni, una mattutina prettamente teorica ed una pomeridiana di tipo applicativo dove gli
studenti possono risolvere casi concreti relativi, in particolare, alla realtà regionale della Sardegna.

Per quanto riguarda la teoria, è stato definito un dettagliato programma che garantisce l'approfondimento delle principali nozioni riguardanti gli investimenti, le tendenze della mobilità, le tecnologie, le opzioni di trasporto, i comportamenti di viaggio e gli strumenti di pianificazione che, in azione congiunta, favoriscono una mobilità sempre più sostenibile. Gli argomenti trattati, in linea con l'obiettivo generale della scuola, verteranno sulle tre dimensioni della sostenibilità - ambientale, sociale ed economica - ed in particolare su: le problematiche derivanti dai trasporti, gli obiettivi ambientali imposti dall'Unione europea, i mezzi di trasporto a basse emissioni, la digitalizzazione dei servizi di mobilità, il nuovo modello di mobilità e gli strumenti di pianificazione per la progettazione della mobilità sostenibile, le tecniche per la promozione della mobilità attiva (ciclabilità e pedonalità), alcune valide esperienze sviluppate sia a livello nazionale che europeo. Le lezioni saranno tenute da Professori universitari e da esperti professionisti di settore, rappresentanti di aziende e società che si occupano della gestione dei servizi di mobilità sul territorio nazionale.

Per quanto concerne invece il risvolto applicativo, non solo saranno portati alla luce validi casi di studio/applicazioni realizzati a livello nazionale ed europeo, ma sono stati pianificati quattro workshop tematici che consentiranno ai partecipanti di applicare tecniche scientificamente validate inerenti gli argomenti trattati durante ciascuna sessione teorica che li precede al mattino.
Infine, a completamento dell'iter di apprendimento, è stata pianificata una tavola rotonda alla quale prenderanno parte esperti del settore relatori che discuteranno sugli argomenti trattati con la possibilità di intessere una discussione aperta anche alla platea.

Per le iscrizioni si richiede di compilare il modulo al seguente link: https://bit.ly/JeanMonnetschool

Contatti: cessmed@unica.it