Cittadella Mobility Styles

Anno 
2015
Descrizione 

L’obiettivo del progetto di ricerca Cittadella Mobility Styles è stato quello di analizzare, sia da un punto di vista applicativo che scientifico, l’effetto sulla scelta del modo di viaggio dell’introduzione di una nuova modalità di trasporto sostenibile nel set di scelta contestualmente all’implementazione di un programma di cambiamento volontario del comportamento di viaggio (VTBC).

Il contesto fenomenologico scelto per la sperimentazione corrisponde ad un corridoio di traffico che collega il centro della città di Cagliari ad un grande complesso universitario/ospedaliero, la “Cittadella/Policlinico Universitario”, nel quale, da febbraio 2015, è entrata in esercizio una linea di metropolitana leggera. Contestualmente a tale estensione è stato costruito un vero e proprio VTBC su larga scala all’interno dell’area metropolitana cagliaritana che ha previsto l’implementazione di Piani Personalizzati di Viaggio (PPV). Attraverso il PPV viene fornita agli individui una descrizione dettagliata e altamente personalizzata dello spostamento sostenibile che potrà effettuare per raggiungere il Policlinico Universitario con la nuova linea di metropolitana.

Il contributo del progetto si origina dalla necessità di costruire delle strutture modellistiche in grado di analizzare e valutare l’efficacia di misure combinate strutturali (hard) e informative (soft) e di fornire un’evidenza scientifica del fenomeno. In particolare sono stati stimati avanzati modelli matematici, modelli di scelta discreta di tipo ibrido, che consentissero di distinguere l’effetto della misura hard, attraverso la specificazione delle classiche e non trascurabili variabili del livello di servizio (LOS), dall’effetto della misura informativa (PPV) attraverso la specificazione degli aspetti psicologici che sottendono, seppur in modo latente e per questo spesso erroneamente trascurato, le scelte dell’individuo.

Il lavoro ha messo in luce sia l'importanza di utilizzare la combinazione di misure di tipo hard e soft, per indurre cambiamenti comportamentali, che l’efficienza e l’efficacia dei modelli ibridi costruiti nell’evidenziare il contributo di entrambe le misure. I risultati ottenuti con le stime dei modelli succitati mostrano, da una parte, un effetto legato all’introduzione della linea, testimoniata dal cambiamento comportamentale del campione in favore della metropolitana, condizione necessaria ai fini del cambiamento, dall’altro l’effetto dell’informazione sul campione che cambia che ha evidentemente differenti profili psicologici rispetto a chi non cambia.

Ricercatori 
Francesco Piras; Eleonora Sottile; Giuseppe Delogu; Benedetta Sanjust di Teulada
Coordinatori Scientifici