Un modello matematico per l'ottimizzazione dell'offerta in una rete di trasporto aereo: un'applicazione al caso dell'aeroporto di Cagliari-Elmas

Anno accademico 
2015/2016
Autore 
Giovanni Tuveri
Controrelatore 
Descrizione 

In questa tesi è stato analizzato il traffico dell'aeroporto di Cagliari, concentrandosi su quello relativo ai voli regolati dalla Continuità Territoriale da e per la Sardegna. In particolare, partendo dai dati realmente registrati relativi al numero di voli e al numero di passeggeri, si è cercata una configurazione ottimale dell'offerta, in termini di numero di voli e tipologia di aeromobili, che consentisse la massimizzazione dei profitti economici per le compagnie aeree che fornivano il servizio di collegamento con gli aeroporti regolati dagli OSP, ma che allo stesso tempo fosse in grado di rispettare tutti i vincoli imposti dai decreti ministeriali e fosse in grado di soddisfare tutta la domanda reale. Per trovare una soluzione si è fatto affidamento a un modello matematico lineare di ottimizzazione, che massimizza la funzione che esprime la differenza tra ricavi economici e spese sostenute dalle compagnie stesse.