Jean Monnet Centre for Sustainability Studies in the Med Area (CeSSMed)

Descrizione

Quest’anno e per il prossimo triennio, il CIREM è stato insignito del prestigioso titolo di Jean Monnet Centre of Excellence, in risposta ad un bando finanziato dal Programma Erasmus +.

Lo Jean Monnet Centre for Sustainability Studies in the Med Area – CeSSMed, organizzata dal Centro Interuniversitario di Ricerche Economiche e Mobilità (CIREM) dell’Università di Cagliari e Sassari, ha come obiettivo di favorire la riflessione sulle politiche europee relative alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

In particolare, il Jean Monnet Centre of Excellence CessMed, opera al fine di

- rafforzare la conoscenza di studenti e giovani professionisti circa alcune materie afferenti alle tematiche relative all’Unione Europea e rilevanti per la loro carriera accademica e professionale;

- migliorare la comunicazione e disseminazione delle politiche UE relative alla sostenibilità al fine di rafforzare il dialogo fra mondo accademico e i decisori pubblici, in particolare per migliorare la governance delle politiche UE, rafforzando la consapevolezza dei decisori pubblici riguardo le politiche UE relative alla sostenibilità e all’importanza degli sforzi dell’Unione al fine di costruire una Europa più sostenibile;

Gli studenti saranno supportati nella individuazione di soluzioni ai problemi reali e l’insegnamento di nuove conoscenze è funzionale alla proposta di nuove idee e soluzioni sostenibili, usando gli insegnamenti e le nozioni teoriche apprese durante le lezioni.

Infine il Centro di Eccellenza Jean Monnet CessMed, ha l’obiettivo di rafforzare una rete di soggetti e persone attivamente coinvolte nell’ambito delle politiche UE legate alla sostenibilità.

La prima Summer School relativa alla mobilità sostenibile, si terrà dal 12 al 16 settembre 2023 presso il Campus Aresu.

La scuola è gratuita e l'iscrizione può essere fatta compilando il seguente modulo:

Contatti: cessmed@unica.it